L’Associazione

Aggiornamento Luglio 2019

Carissimi Soci ed Amici, non senza difficoltà e con molto rammarico, Vi comunico, in qualità di Presidente, che l’assemblea dei Soci dell’Associazione Serenamente O.d.V. ha deliberato il suo scioglimento.

Questa difficile scelta è stata presa con molto dispiacere da tutti i Soci ma gli adempimenti, le competenze professionali richieste e gli obblighi imposti per adeguarsi alle nuove normative relative alla trasformazione del Terzo Settore sono tali (e tanti) da non poter essere affrontati da una Associazione “piccola” come la nostra. Si tratta di una decisione sofferta, che giunge proprio a ridosso del compimento dei 10 anni dalla data di costituzione, ed alla quale non saremmo mai voluti arrivare. (continua

Il Presidente
Massimo Tosetti

Guarda l’articolo relativo

_____________________________________

L’Associazione di volontariato Serenamente è iscritta nell’elenco delle organizzazioni di volontariato con Decreto n. 1245 del 25/05/2010 e l’attività è finalizzata, come da Statuto, alla solidarietà sociale, non ha fini di lucro diretto e indiretto ed ha per oggetto lo svolgimento di assistenza socio‐sanitaria, di ricerca scientifica e di formazione nei settori della popolazione con disabilità.

Serenamente è stata fondata nel 2009 dalla ferma volontà del suo Presidente Massimo Tosetti, e da un gruppo di imprenditori e professionisti, con lo scopo precipuo di dare una mano tangibile a progetti mirati a favore del mondo della disabilità, in special modo alle famiglie disagiate economicamente.

L’Associazione è nel tempo cresciuta raccogliendo fondi, attraverso l’organizzazione di eventi sportivi, culturali, teatrali, da devolvere a individui o anche Associazioni che avessero l’esigenza di risolvere velocemente e direttamente problematiche esclusivamente nell’ambito della disabilità.

L’intervista del 2011 su Tele Genova al nostro Presidente Tosetti.
Fiera Primavera ’11, evento per il progetto “Ecografo” donato al Maragliano (Osp. San Martino)

I progetti proposti dai Soci, ormai più di 130, vengono sempre vagliati dal Comitato Direttivo e, laddove più impegnativi e delicati, anche dal Comitato Etico  composto da personalità di spicco della società genovese, dalla medicina, allo sport, all’imprenditoria.

Il Presidente Massimo Tosetti si è sempre speso al meglio in questi anni, coadiuvato anche dal Direttivo molto presente e attento, al fine di raggiungere il massimo dei risultati economici minimizzando quanto possibile i costi per l’organizzazione dei vari eventi: dalle cene di gala agli spettacoli con i comici di Zelig Lab, dalle manifestazioni sportive e festaiole, organizzate insieme al prezioso Alberto Piombo, alle raccolte alimentari organizzate anche con altre Associazioni di volontari.

Tutte le attività di Serenamente sono mirate esclusivamente alla raccolta di fondi e al supporto economico a famiglie disagiate che vedono al loro interno componenti affetti da varie disabilità fisiche o mentali. Lo spirito di Serenamente è nato proprio con questo progetto centrale: organizzare eventi e occasioni di incontro sul territorio attraverso conoscenze, contatti, amicizie che nascono dalle varie professioni dei soci e dai loro contatti lavorativi e personali. Il passaparola e la bontà della finalità dei progetti hanno fatto si che in 8 anni Serenamente sia cresciuta e riconosciuta dai genovesi, e non solo, come una Associazione attiva e finalizzante, ove “si parla poco e si fa tanto”.

Nel sito attraverso i post che si sono susseguiti in tutti questi anni sono visibili tutti i Progetti, le organizzazioni, le donazioni, i ringraziamenti  e in generale l’intera attività di Serenamente che oltre a risolvere molte situazioni e dare aiuto economico ai disabili che ne hanno urgenza, ha dato a tutti i Soci grandi soddisfazioni e ne ha riempito i cuori.

Serenamente ….una mano per tante mani….

Vice Pres. Paolo Brovia